Home » Computer » Video YouTube bloccato a 301 visualizzazioni?

Video YouTube bloccato a 301 visualizzazioni?

“Il mistero delle 301 visualizzazioni”, se siete degli Youtuber vi sarà sicuramente capitato di vedere tale cifra nel conteggio delle visite al video, ma a cosa è dovuto?

1-Video-YouTube-bloccato-a-301-visualizzazioni

 

Se caricate un video su YouTube e vedete che improvvisamente il conteggio si ferma a 301 visualizzazioni (a volte 302 o 303) non dovete preoccuparvi, anzi dovete essere fieri di voi stessi e del lavoro che avete fatto perché significa che il vostro video è stato ritenuto da YouTube un video “popolare” (cioè che fa molte visite) e per questo motivo il conteggio delle visite è stato temporaneamente bloccato.

A dircelo è Ted Hamilton, manager di Google Analytics (noto servizio di Google che si occupa delle statistiche dei Siti Web) il quale ci spiega come, secondo YouTube, le visualizzazioni di un video siano una cosa “seria” paragonabile al denaro e quindi da controllare con tale serietà.
Affermazione che è del tutto comprensibile dato che molti youtuber vivono e guadagnano proprio in base alle visualizzazioni dei loro video, segno questo che le visualizzazioni sono soldi veri e propri e che un conteggio esatto di visite deve stare alla base del sistema YouTube.

Hamilton ci spiega anche che ogni volta che carichiamo un video su YouTube di questo video viene fatta una copia su tutti i server YouTube sparsi per il pianeta, in questo modo l’azienda californiana riesce a garantire una velocità di scaricamento del video (per l’utente finale) più veloce.
Proprio questa “tecnica” è alla base del congelamento a 301 visualizzazioni, infatti ogni server raccoglie in modo autonomo le statistiche del video e le trasmette periodicamente al computer centrale. Questo fa si che per i video con poche visualizzazioni il problema non persista perché le quantità di traffico da elaborare sono basse mentre per i video con molte views risulterebbe difficoltoso un controllo accurato e serio (ricordando quello precedentemente detto sull’importanza delle visualizzazioni) e quindi si preferirebbe bloccare a 301 visite per aggiornare successivamente e riportare il conteggio a quello reale.

Quindi se vi capita come nella foto riportata inizialmente, di vedere un video con 301 visite e migliaia di like non pensate che l’autore del video stia in qualche modo imbrogliando aggiungendosi like, è semplicemente che le sue visualizzazioni sono temporaneamente bloccate.

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *