Home » Android » Cos’è il Governor su Android?

Cos’è il Governor su Android?

Il governor detto in parole povere è quella parte del sistema che regola la velocità della CPU (il clock), esso decide quando è il momento di aumentare la frequenza e quando è il momento di diminuirla. Inutile dire che da questo viene notevolmente influenzata sia l’autonomia del device sia le sue prestazioni. Se viene utilizzato un governor che facilita le alte frequenze avremo molta velocità ma molto consumo di risorse, se invece viene utilizzato un governor meno performante la velocità sarà inferiore ma l’autonomia sarà migliore.

Come sempre in questi casi non esiste un governor “migliore”, ognuno deve scegliere quello più adatto alle proprie esigenze!

Performance:
E’ in assoluto il governor più prestante, tiene sempre la CPU alla massima frequenza! Tanta velocità ma tanto consumo di batteria;

Powersave:
E’ il contrario del Performance, tiene sempre la CPU al minimo, tanta durata della batteria ma poca velocità;

Ondemand:
E’ il governor usato di default su quasi tutte le rom stock. E’ impostato in modo tale che quando aumenta il carico della CPU aumenti alla massima velocità anche il clock in modo da poter coprire il fabbisogno di potenza, terminato il carico della CPU la frequenza torna lentamente al livello più basso.  Viene utilizzato da molti produttori di smartphone perché è molto ben collaudato e permette al sistema un ottima fluidità con un non eccessivo spreco di energia.

OndemandX:
E’ praticamente la copia del Ondemand, l’unica cosa che lo differenzia è che questo governor quando lo schermo del cellulare è spento limita il clock massimo del processore a 500 MHz.

Conservative:
Questo governor tende a dare alla CPU il clock più basso possibile per le sue esigenze, in altre parole cerca di limitare al massimo i consumi evitando di alzare troppo il clock. A differenza del Powesave che tiene sempre il clock al minimo questo governor fa aumentare il clock ma in modo “parsimonioso”. Diciamo che è il governor più indicato a chi vuole aumentare l’autonomia del proprio device.

Min Max:
Come si può intuire dal nome questo governor non ha mezze misure, è progettato per dare o la massima frequenza di clock o da la minima, tutte le frequenze intermedie non vengono sfruttate.

Fonti

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Esiste Shazam per PC?

Esiste Shazam per PC?

Shazam è la celebre applicazione per smartphone che riesce a riconoscere i titoli delle canzoni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *