Home » Computer » ReactOS – Una futura alternativa gratuita a Windows

ReactOS – Una futura alternativa gratuita a Windows

Premiato da SourceForce come progetto più interessante di giugno 2013, ReactOS è un Sistema Operativo open-source, basato sul disegno architetturale fondante di Windows NT® (soprattutto fanno riferimento a NT5.2 cioè a XP sp3 e Server 2003). Riscritto completamente da zero, attraverso l’ingegneria inversa; non si basa in alcun modo su Linux e condivide nulla dell’architettura UNIX.

ReactOS - Una futura alternativa gratuita a Windows

ReactOS - Una futura alternativa gratuita a Windows

Il principale obiettivo di ReactOS® è quello di essere un sistema compatibile a livello binario con Windows: questo permetterà agli applicativi e ai driver scritti per Windows di funzionare su ReactOS come funzionano su Windows. Inoltre, l’aspetto estetico di ReactOS permetterà a chi è abituato a Windows di essere immediatamente operativo. Lo scopo finale di ReactOS® è quello di essere una alternativa a Windows senza la necessità di cambiare i programmi che ci girano sopra.

Purtroppo il progetto, che vede la luce nel lontano 1998, è ancora in versione alpha, a causa anche del piccolo numero di sviluppatori che stanno seguendo il progetto (dalle 30 alle 50 persone in maniera totalmente gratuita), ma soprattutto per la difficoltà nello scrivere un codice senza violare i brevetti proprietari.

Nonostante ciò, potrebbe avere un interessante sviluppo quando Microsoft non supporterà più Windows XP nel 2014.

Nell’attesa di nuove notizie ecco i link utili per conoscere meglio il progetto:

About Rj Blake

Leggi anche

Modificare i comandi da tasiera su AutoCad? Ecco come fare!

Come eliminare file plot.log da Autocad?

Come eliminare il file plot.log da autocad? Se sei un disegnatore di Autocad ti capiterà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *