Home » Computer » Le 10 applicazioni indispensabili per Windows Phone

Le 10 applicazioni indispensabili per Windows Phone

Le 10 applicazioni indispensabili per Windows Phone

Oramai, non è un segreto, WP è un ottimo concorrente sul mercato dei “soliti noti” del mondo degli smartphone. Tuttavia essendo un prodotto più giovane il suo punto debole è la limitata disponibilità di applicazioni nel Marketplace. Possiamo comunque ottenere il massimo dal nostro smartphone WP con questa selezione di applicazioni: la maggior parte gratis, altre che svolgono egregiamente la loro funzione anche nella versione di prova, seppur con qualche limitazione.

Ovviamente il Marketplace ha il suo interno le app social piu usate come Facebook, Twitter e WhatsApp, ma questo articolo vuole mettere in evidenza altre app e tools per migliorare l’esperienza utente con WP. Riporteremo ora 10 applicazioni indispensabili.

1. Adobe Reader: Grazie a questa app sarà possibile leggere i documenti in PDF ormai diffusissimi sul proprio Windows Phone, funzione non prevista dal pacchetto Office Mobile pre-installato.

2. Compass: Questa app in perfetto stile WP ci permetterà di utilizzare al meglio i sensori del nostro dispositivo per avere sempre sotto mano un’ottima bussola.

3. Cronografo: un cronometro in stile minimale che si integra perfettamente al sistema metro come se fosse una app nativa.

4. Flashlight XT: App utilissima che permette di usare il led della fotocamera come una torcia.

5. GPS Navigon aSpass: scaricabile in versione di prova (unica limitazione la lunghezza degli itinerari) questo navigatore GPS con funzione turn-by-turn (guida passo per passo) vi sarà utilissimo per spostarvi senza perdervi.

6. Note Plus: applicazione molto semplice con la funzione di blocco note.

7. QR Code Reader: un lettore molto veloce di di codici QR sempre più utilizzati per indirizzare a siti web, contatti ecc.

8. Orari Treni: indispensabile per chi viaggia, interfacciata perfettamente in WP style e basata sul sito di Trenitalia, permette di consultare gli orari dei treni. Per un’app più complessa ma che permette anche di visualizzare i tabelloni delle stazioni e avere info in tempo reale sull’andamento dei treni consigliamo l’app Ciuffer.

9. RapDialer: sincronizzando i contatti permette di avere sulla schermata principale del vostro WP una tile altamente personalizzabile che collegherà direttamente a un tastierino numerico da cui sarà possibile chiamare numeri e contatti sfruttando anche la ricerca durante la digitazione (in stile BlackBerry per intenderci). Una volta installata non ne potrete più fare a meno! Da provare assolutamente!

10. Smart Recorder: una app semplice e minimale che trasformerà il vostro dispositivo in un ottimo registratore portatile.

About Vittorio Longo

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *