Home » Attualità » iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

Ieri come tutti sapete c’è stato il WWWDC2013 nel quale è stato presentato iOS 7, il nuovo sistema operativo per tutti i dispositivi mobili della casa di Cupertino, tra nuove applicazioni e un restyling dell’interfaccia gli utenti in rete si sono già scatenati.

Per molti più che di un restyling “migliorativo” come dice Apple si tratta di una vera e propria copiatura di Android, il celebre sistema operativo di casa Google, che pare che offra da ormai molti anni.

A fare un confronto “visivo” tra iOS 7 e Android ci ha pensato Guillaume, uno sviluppatore del celebre team CyanogenMod che nella serata di ieri ha messo faccia faccia i due sistemi operativi, vediamo cosa ne è venuto fuori.

Nelle immagini c’è il sistema Android a sinistra e il sistema Apple a destra.

Iniziamo subito dalla lock screen del telefono, le immagini si commentano da sole, a destra abbiamo Android, a sinistra il “nuovo” iOS 7, l’orologio in alto al centro con sotto la data, lo sfondo “cerchiato” tra l’azzurro e il violaceo…..
iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

Passiamo alla Action Center di iOS 7, un nuovo menù attivabile facendo uno scrolling verso l’alto che ci consente di gestire la luminosità del telefono, la torcia, il riproduttore musicale, il wifi ecc.
Su Android tutto questo è già presente da anni nella barra delle notifiche (attivabile con uno scrolling verso il basso), luminosità, torcia, bluetooth ecc
iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

Ed ecco l’interfaccia Multitasking, una vera rivoluzione, siamo passati dalle iconcine con la X rossa per chiudere le app ad un menù dedicato con le anteprime delle ultime applicazioni utilizzate, basterà fare uno swipe verso l’alto per chiudere i servizi che non ci interessano più!
Anche questa è un innovazione già presente da tempo su Android, l’unica differenza è che lo swipe lo dovremo fare verso destra/sinistra e che con l’apposito tasto potremo chiudere tutte le app in una volta sola.
iOS 7, Apple innovatrice o copiona?


Veniamo alle applicazioni vere e proprie, Safari, da oggi ci permette di avere un anteprima di tutte le schede aperte per poter passare comodamente da una all’altra. Anche qui le immagini parlano da sole!
iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

Passiamo al reparto fotografico, nel quale Apple vanta da sempre di essere di essere il top per gli smartphone. Con iOS7 sarà possibile applicare filtri ai propri scatti! Qui l’unica cosa che differenzia le 2 immagini è il soggetto della foto.
iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

Ecco il meteo, ora è possibile avere un elenco dei luoghi con i rispettivi fusi orari e situazioni meteorologiche.
iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

Posta elettronica, dopo aver letto le mail per spostarle nel cestino si basterà fare uno swipe verso sinistra, esattamente come accade già da diverso tempo su Gmail.
iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

Apple introduce i nuovi pulsanti sulla barra superiore delle app, con un tap sarà possibile condividere sui social network, cercare qualcosa all’interno del file,aggiungere ai preferiti ecc.
iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

 Lo sviluppatore CyanogenMod Guillaume conclude questa rassegna con la seguente immagine nella quale fa un riassunto delle innovazioni di Android degli ultimi anni (a sinistra) e le innovazioni introdotte ieri sera da Apple (a destra).

iOS 7, Apple innovatrice o copiona?

Ovviamente queste sono solo una parte delle innovazioni introdotte ieri dalla casa di Cupertino, questo articolo è solamente un confronto tra i due sistemi operativi, per avere un quadro completo di tutte le novità vi invito a continuare a seguirci, a breve uscirà un nostro articolo in merito!

Fonte Immagini
Guillaume su Twitter

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Esiste Shazam per PC?

Esiste Shazam per PC?

Shazam è la celebre applicazione per smartphone che riesce a riconoscere i titoli delle canzoni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *