Home » Computer » Come impostare tastiera italiana su windows 7

Come impostare tastiera italiana su windows 7

Come impostare tastiera italiana su windows 7:

Hai premuto per sbaglio qualcosa e ti sei reso conto che adesso hai il layout della tastiera “incasinato”.

Non riesci più a fare i due punti perché al loro posto esce il simbolo di maggiore/minore >, non riesci più ad inserire le lettere con l’accento o l’apostrofo ecc.
Non ti preoccupare non è successo niente di grave, semplicemente hai cambiato le impostazioni della tastiera e hai inserito il layout della tastiera inglese, fortunatamente ci sono diversi semplici modi per risolvere il problema.

Per prima cosa guardiamo sulla barra delle applicazioni, sulla destra a fianco dell’orologio dovremo scorgere due lettere che indicano le iniziali del layout della tastiera (IT = Italia – EN = Gran Bretagna), cliccando sopra dovrebbe aprirsi una finestra con l’elenco delle lingue disponibili, cliccando su italiano dovremo risolvere il problema.
Impostare tastiera italiana su windows 7

Nel caso mancasse l’indicazione della tastiera sulla barra delle applicazioni dobbiamo passare dal “Pannello di controllo”, una volta entrati cerchiamo “Paese e lingua” e ci troveremo difronte alla seguente schermata
Cliccando su “tastiera e lingue” si aprirà la finestra “servizi testo e lingue di input” (indicata dalla freccia), clicchiamo sulla lingua che non ci interessa (in questo caso inglese), clicchiamo su rimuovi e poi su applica. In questo modo avremo lasciato solo la lingua che ci interessa cioè quella italiana.Impostare tastiera italiana su windows 7

Se anche in questo modo non si riuscisse a risolvere esiste un comando da tastiera (probabilmente quello che avete dato inavvertitamente per finire in questo “pasticcio”) che risistemerà le cose!
L’ho lasciato per ultimo perché è un comando “cieco” nel senso che non vedete cosa va a cambiare ma ne vedete solo gli effetti!
Premete il tasto ALT + SHIFT, se non dovesse funzionare riprovate per un paio di volte controllando sempre tra una volta e l’altra che la tastiera sia tornata con layout giusto.
Impostare tastiera italiana su windows 7

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Modificare i comandi da tasiera su AutoCad? Ecco come fare!

Come eliminare file plot.log da Autocad?

Come eliminare il file plot.log da autocad? Se sei un disegnatore di Autocad ti capiterà …

3 comments

  1. grazie! ha funzionato proprio l’ultimo trucco…

  2. grazie!utilissimo!!!
    ho risolto il “pasticcio” della tastiera rovesciata!!!!

  3. sera io o il portatile MacBook Pro , o la tastiera incasinata dalla bimba, che a pigiato velocemente alcuni tasti, o controllato le inpostawioni della lingua, della lingua della tastiera ed e in italiano, quali tasti devo usare per far ritornare la tastiera corretta, grawie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *