Home » Computer » Come impostare tastiera italiana su windows 7

Come impostare tastiera italiana su windows 7

Come impostare tastiera italiana su windows 7:

Hai premuto per sbaglio qualcosa e ti sei reso conto che adesso hai il layout della tastiera “incasinato”.

Non riesci più a fare i due punti perché al loro posto esce il simbolo di maggiore/minore >, non riesci più ad inserire le lettere con l’accento o l’apostrofo ecc.
Non ti preoccupare non è successo niente di grave, semplicemente hai cambiato le impostazioni della tastiera e hai inserito il layout della tastiera inglese, fortunatamente ci sono diversi semplici modi per risolvere il problema.

Per prima cosa guardiamo sulla barra delle applicazioni, sulla destra a fianco dell’orologio dovremo scorgere due lettere che indicano le iniziali del layout della tastiera (IT = Italia – EN = Gran Bretagna), cliccando sopra dovrebbe aprirsi una finestra con l’elenco delle lingue disponibili, cliccando su italiano dovremo risolvere il problema.
Impostare tastiera italiana su windows 7

Nel caso mancasse l’indicazione della tastiera sulla barra delle applicazioni dobbiamo passare dal “Pannello di controllo”, una volta entrati cerchiamo “Paese e lingua” e ci troveremo difronte alla seguente schermata
Cliccando su “tastiera e lingue” si aprirà la finestra “servizi testo e lingue di input” (indicata dalla freccia), clicchiamo sulla lingua che non ci interessa (in questo caso inglese), clicchiamo su rimuovi e poi su applica. In questo modo avremo lasciato solo la lingua che ci interessa cioè quella italiana.Impostare tastiera italiana su windows 7

Se anche in questo modo non si riuscisse a risolvere esiste un comando da tastiera (probabilmente quello che avete dato inavvertitamente per finire in questo “pasticcio”) che risistemerà le cose!
L’ho lasciato per ultimo perché è un comando “cieco” nel senso che non vedete cosa va a cambiare ma ne vedete solo gli effetti!
Premete il tasto ALT + SHIFT, se non dovesse funzionare riprovate per un paio di volte controllando sempre tra una volta e l’altra che la tastiera sia tornata con layout giusto.
Impostare tastiera italiana su windows 7

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

3 comments

  1. grazie! ha funzionato proprio l’ultimo trucco…

  2. grazie!utilissimo!!!
    ho risolto il “pasticcio” della tastiera rovesciata!!!!

  3. sera io o il portatile MacBook Pro , o la tastiera incasinata dalla bimba, che a pigiato velocemente alcuni tasti, o controllato le inpostawioni della lingua, della lingua della tastiera ed e in italiano, quali tasti devo usare per far ritornare la tastiera corretta, grawie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *