Home » Apple » App Apple » Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Trova iPhone e Trova Amici sono due applicazioni, gratuite sull’App Store, sviluppate da Apple molto utili ed interessanti. Siccome poca gente ne è al corrente e le utilizza (soprattutto la seconda) una guida calza a pennello; incominciamo da Trova iPhone.
http://wimofficial.com
[Per entrambe le guide sono state utilizzate le versioni per iPad delle apps; inoltre nelle foto sono stati tolti i nomi dei dispositivi, dei luoghi e delle persone per motivi di privacy]

Trova iPhone è un app che, in poche parole, ci permette di localizzare i nostri iDevices; eccone le principali funzioni.

Una volta eseguito l’accesso con il nostro Apple ID una schermata ci mostrerà i nostri dispositivi, che potranno essere visualizzati sulla mappa singolarmente o meno. In questo modo se sul nostro dispositivo sono abilitati i servizi di localizzazione potremo sapere in ogni momento dove si trovano.

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Mettiamo caso che io perda l’iPhone e non riesca più a trovarlo. Come posso procedere? Innanzitutto tramite un altro dispositivo e con l’applicazione Trova iPhone, vado a visualizzare sulla mappa il mio iPhone.
A questo punto avrò tre ulteriori utili strumenti; emetti suono, modalità smarrito e inizializza iPhone.

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Emetti suono farà squillare il nostro dispositivo, nella speranza che la gente lo noti, utile anche quando lo si perde in casa! Modalità smarrito permetterà di inserire un codice di sblocco sull’iPhone tramite il nostro dispositivo, di modo che eventuali malfattori evitino di farsi i fatti nostri. Inoltre potremo inserire un recapito telefonico e un messaggio che saranno visibili sulla lockscreen.

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Se questo non bastasse potremo inoltre inizializzare l’iPhone, perdendo però i servizi di localizzazione; quindi attenzione ad usare questa funzione solo nel caso in cui fossimo sicuri di non ritrovarlo più. Ricordiamo che nella mappa, una volta localizzato l’iPhone, potremo ottenere le indicazioni stradali fino ad esso cliccando sul relativo simbolino verde vicino al suo nome!

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

La seconda applicazione di cui voglio parlare è Trova Amici. E’ un app sicuramente meno utile di Trova iPhone ma non meno simpatica e divertente. In breve permette di condividere la nostra posizione in ogni istante e in tempo reale con i nostri amici che stiamo seguendo e che ci seguono.

Una volta effettuato l’accesso col nostro Apple ID, avremo a disposizione quattro schermate; Amici, Temporanei, Io e Richieste.

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Nella prima schermata troviamo la lista degli amici che stiamo seguendo. Cliccando sopra ognuno di essi, qualora stiano condividendo la propria posizione, vedremo dove sono sulla mappa.
Da notare inoltre nella schermata “Amici” è l’opzione “Avvisami”, grazie alla quale potremo essere avvisati quando un nostro amico lascia o raggiunge una posizione a nostra scelta: ad esempio “avvisami quando X arriva a casa mia (la mia posizione attuale)” o “avvisami quando X lascia la sua posizione attuale”.

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Nella sezione “Temporanei” potremo fare le stesse cose, ma per un periodo limitato, lungo a nostra scelta. Potremo creare infatti un evento, in cui condivideremo la nostra posizione con le persone che vogliamo fino a una data di scadenza. Potremo anche mandare iMessages direttamente dall’applicazione ai partecipanti.

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Nella sezione “Io” avremo il nostro profilo, le persone che ci seguono e l’opzione “Non essere seguito”, che ci permetterà di ottenere un po’ di privacy qualora la volessimo! Potremo inoltre notificare a un nostro amico la nostra posizione o i nostri spostamenti; potremo eseguire azioni del tipo “notificare a X quando arrivo a -indirizzo- “, oppure “notificare a X quando lascio la mia posizione attuale”.

Guida/recensione Find My iPhone e Find My Friends

Nella sezione “Richieste” invece potremo aggiungere amici e/o accettare richieste di amicizia.

Definirei questa aplicazione come un social network quasi unico; anche se ben pochi la usino o la conoscano, si potrebbero fare molte cose interessanti conoscendo le posizioni dei nostri amici. Sempre in buona fede, mi raccomando!

Insomma entrambe app utili e indispensabili per il vostro iDevice!

About Federico Spagnoli

Leggi anche

Esiste Shazam per PC?

Esiste Shazam per PC?

Shazam è la celebre applicazione per smartphone che riesce a riconoscere i titoli delle canzoni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *