“error no such partition grub rescue” Come avviare Windows se esce questo errore?
Hai installato sul tuo PC Ubuntu con affiancato Windows 7 (o Vista) e poi hai deciso di disinstallarlo rimuovendo la partizione e al riavvio ti è uscita la fatidica scritta “ Error: no such partition. Grub rescure >”.
Magari hai già provato tante guide ma con poco successo e adesso non sai più che cosa fare! Non temere, con questa guida, testata e funzionante, risolverai il problema con semplicità assoluta!
L’unica cosa di cui hai bisogno è un CD di installazione di Windows 7 (anche non originale va bene, se non lo hai cerca di fartelo prestare da qualcuno, qualunque versione va bene, l’importante è che non sia un disco di ripristino ma un vero è proprio cd/dvd di installazione).
Inserite il CD di Windows nel pc e accendetelo (se non parte andate ad impostare nel Bios il boot da cd-rom). Quando vi verrà richiesto premete un pulsante qualunque sulla tastiera, attendete qualche secondo e vi troverete in questa finestra (immagine sotto), selezionate lingua, formato ora e layout tastiera e cliccate su Avanti…
Nella finestra successiva cliccate su “Ripristina il Computer”
Selezioniamo il sistema operativo che dobbiamo far ripartire (Windows 7 o Vista) e clicchiamo su “Avanti”
Nella schermata successiva clicchiamo su “Promt dei comandi”
A questo punto ci verrà aperta un interfaccia di DOS, dobbiamo digitare ESATTAMENTE “Bootrec.exe /FixMbr” (senza le virgolette “”) e premiamo invio. Ci uscirà la dicitura che l’operazione è riuscita. Se non esce controlliamo che la scritta sia stata inserita in modo corretto, spazi compresi.
Riavviate ed estraete il cd di Windows, sul vostro PC ripartirà normalmente Windows 7.
Qualora doveste nuovamente installare Ubuntu ricordatevi che alla sua eventuale disinstallazione questo problema si ripresenterà, quindi per sicurezza salvatevi questo articolo nei preferiti.
grande, sei stato l’unico chiaro ed efficace. Ha funzionato subito, a differenza di tutte le complicate procedure nei vari forum. Grazie mille!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me la seconda finestra non appare, invece appare una finestra dove mi chiede in quale percorso installare windows 7. Non ho nessuna schermata dove mi si presenti l’opzione ripristina il computer. Qualche idea?