Home » Attualità » Digitecstore è affidabile?

Digitecstore è affidabile?

Se eravate alla ricerca di un prodotto tecnologico da acquistare su internet probabilmente sarete finiti sul sito Digitecstore.it, avrete visto gli strabilianti prezzi che offre e dopo aver fatto un pensierino se acquistare o meno i prodotti vi siete chiesti “ma sarà affidabile?”.
La mia risposta personale è ASSOLUTAMENTE NO!

Ma andiamo per gradi.
Sono venuto a conoscenza di questo sito per caso, dopo che l’utente di un forum chiedeva delle opinioni su Digitecstore e così mi sono messo ad indagare!
Per prima cosa sono andato sul loro sito “http://www.digitecstore.it” gli ho dato uno sguardo è non ho potuto fare a meno di notare che mancano alcuni dati fondamentali per un negozio online, come l’indirizzo della sede e il numero di partita IVA (quest’ultimo è obbligatorio per legge esporlo).
L’unica cosa presente oltre all’indirizzo mail è un numero di telefono “+390236215579” (prefisso di Milano), ho prontamente provato a chiamare e dopo neanche mezzo squillo parte il suono tipico dei fax, quindi di fatto telefonicamente non sono riuscito a reperirli (ne in settimana ne nel weekend)!
Ho provato anche a inviargli una mail ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposte.
A questo punto ho deciso di indagare un po’ più approfonditamente e attraverso il sito “we.registrer” (per chi non lo sapesse è l’ente cui è affidata la gestione tecnica del Domain Names System a livello mondiale) ho scoperto chi è l’intestatario del dominio, un certo “Dimitar Kolev”, fatto che trovo abbastanza curioso dato che nelle informazioni presenti sul sito si legge “grande Azienda Italiana”, ma certo questo non vuol dire nulla sull’affidabilità del sito.

A questo punto non mi rimane altro che cercare in giro per il Web qualche utente che avesse già acquistato da questo sito e la scoperta e stata disarmante.
Attraverso il sito “ciao.it” (famosa community che recensisce i negozi online) ho letto commenti che lasciano ben pochi dubbi, tolti i primi 2 (lasciati probabilmente dai creatori di Digitecstore) i restanti commenti sono esclusivamente di persone truffate che hanno acquistato i prodotti, pagato mediante ricarica postepay (un sito serio si fa pagare con paypal/bonifico bancario/contrassegno ecc non con una ricarica postepay) e che non hanno mai visto i loro prodotti arrivare a casa.

Nello specifico gli sfortunati acquirenti hanno indicato i dati delle carte postepay alle quali fare le ricariche che sono:

Numero Carta: 4023-6006-4618-6207
Codice Fiscale: KDAGYR80P10Z134K
Cognome e Nome: KADA GYORI

Numero Carta: 4023-6006-4832-7247
Codice Fiscale: BDOMZS80P10Z134Y
Cognome e Nome: MOZES BODA

Anche qui, grazie al codice fiscale inserito ho potuto notare come ci sia qualcos’altro che puzza! Infatti se li guardate attentamente a parte le lettere iniziali (le prime 6 che si riferiscono nome e cognome) e l’ultima lettera (carattere di controllo) i codici fiscali sono uguali! Escludendo la possibilità che si tratti di 2 gemelli (hanno nomi diversi) trovo assai difficile che entrambi siano nati lo stesso giorno nello stesso posto, questa potrebbe essere la prova decisiva che si tratta di carte postepay intestate a persone che non esistono (mediate documenti falsi).

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Esiste Shazam per PC?

Esiste Shazam per PC?

Shazam è la celebre applicazione per smartphone che riesce a riconoscere i titoli delle canzoni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *