Home » Computer » Come creare Live USB con Windows, Linux e Mac?

Come creare Live USB con Windows, Linux e Mac?

Dovete creare il classico Live CD per poter installare un nuovo sistema operativo o semplicemente per lanciare qualche programma particolare all’avvio ma non avete un CD a disposizione o il vostro computer non ha il lettore? Nessun problema, oggi creeremo una Live USB!!!

Come creare Live USB con Windows, Linux e Mac?

Ma che cos’è una Live USB?
Una Live USB non è altro che una normalissima chiavetta USB sulla quale abbiamo installato un programma o un sistema operativo e che vogliamo far partire all’avvio del computer, al posto del sistema operativo originale! Fino a qualche anno fa esistevano solamente i Live CD, ad esempio il CD di installazione di Windows è un Live CD ma con l’avvento delle chiavette USB si sta pian piano passando a questa tecnologia che è molto più comoda!

Dopo questa veloce introduzione vediamo come creare la nostra Live USB, per prima cosa ci serve un applicazione chiamata UNetbootin, che è disponibile per:
Windows (link per download)
Linux (link per download)
MAC OS (link per download)
una volta scaricata non dovremo neanche installarla, ci basterà far doppio click su di essa e sarà già pronta all’uso!

Come creare Live USB con Windows, Linux e Mac?

Il programma oltre ad avere un interfaccia semplice è anche in italiano, quindi è facilissimo da utilizzare.
Una particolarità di questa applicazione è che ci consente di scaricare in modo automatico alcuni tra i più popolari sistemi operativi e tra le più famose applicazioni, nella lista ci sono app come Ophcrack e OS come Ubuntu, se non abbiamo scaricato in precedenza nessun file possiamo attingere da li e far sia scaricare il file sia creare la live usb al programma.
Viceversa, se abbiamo precedentemente scaricato il file .ISO, spuntiamo l’opzione “Immagine disco” e con il pulsante con i tre puntini andiamo a selezionare il file che abbiamo scaricato sul pc.

Fatto questo andiamo a scegliere su che unità vogliamo creare questa Live USB, tramite il menù a discesa “Unità” scegliamo la lettere corrispondente alla nostra chiavetta usb, dopodiché clicchiamo su OK e aspettiamo che venga creata la nostra Live USB.

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …