Home » Computer » Come creare Live USB con Windows, Linux e Mac?

Come creare Live USB con Windows, Linux e Mac?

Dovete creare il classico Live CD per poter installare un nuovo sistema operativo o semplicemente per lanciare qualche programma particolare all’avvio ma non avete un CD a disposizione o il vostro computer non ha il lettore? Nessun problema, oggi creeremo una Live USB!!!

Come creare Live USB con Windows, Linux e Mac?

Ma che cos’è una Live USB?
Una Live USB non è altro che una normalissima chiavetta USB sulla quale abbiamo installato un programma o un sistema operativo e che vogliamo far partire all’avvio del computer, al posto del sistema operativo originale! Fino a qualche anno fa esistevano solamente i Live CD, ad esempio il CD di installazione di Windows è un Live CD ma con l’avvento delle chiavette USB si sta pian piano passando a questa tecnologia che è molto più comoda!

Dopo questa veloce introduzione vediamo come creare la nostra Live USB, per prima cosa ci serve un applicazione chiamata UNetbootin, che è disponibile per:
Windows (link per download)
Linux (link per download)
MAC OS (link per download)
una volta scaricata non dovremo neanche installarla, ci basterà far doppio click su di essa e sarà già pronta all’uso!

Come creare Live USB con Windows, Linux e Mac?

Il programma oltre ad avere un interfaccia semplice è anche in italiano, quindi è facilissimo da utilizzare.
Una particolarità di questa applicazione è che ci consente di scaricare in modo automatico alcuni tra i più popolari sistemi operativi e tra le più famose applicazioni, nella lista ci sono app come Ophcrack e OS come Ubuntu, se non abbiamo scaricato in precedenza nessun file possiamo attingere da li e far sia scaricare il file sia creare la live usb al programma.
Viceversa, se abbiamo precedentemente scaricato il file .ISO, spuntiamo l’opzione “Immagine disco” e con il pulsante con i tre puntini andiamo a selezionare il file che abbiamo scaricato sul pc.

Fatto questo andiamo a scegliere su che unità vogliamo creare questa Live USB, tramite il menù a discesa “Unità” scegliamo la lettere corrispondente alla nostra chiavetta usb, dopodiché clicchiamo su OK e aspettiamo che venga creata la nostra Live USB.

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Modificare i comandi da tasiera su AutoCad? Ecco come fare!

Come eliminare file plot.log da Autocad?

Come eliminare il file plot.log da autocad? Se sei un disegnatore di Autocad ti capiterà …