Home » Computer » Come velocizzare google chrome?

Come velocizzare google chrome?

Hai abbandonato ormai da diverso tempo Internet Explorer a causa dei suoi tempi di avvio e caricamento giurassici e sei passato a Google Chrome, subito ti sembrava un altro pianeta ma adesso man mano che lo usi ti sembra sempre più lento! Quest’oggi vediamo come velocizzarlo, sia utilizzando le sue impostazioni sia con l’aggiunta di un paio di estensioni che ci alleggeriscono le pagine! Per prima cosa vediamo come ottimizzare la memoria utilizzata da chrome e  settare al meglio le impostazioni che ci vengono offerte!

  1. Ripulire periodicamente la cache, la cronologia, i file temporanei, i cookie e i dati di navigazione è l’ABC per snellire qualsiasi browser, quindi andiamo sulle impostazioni digitando nella barra degli indirizzi “chrome://settings”, nella pagina che si apre scorriamo fino al fondo e clicchiamo su “mostra impostazioni avanzate” e poi sul pulsante Come velocizzare google chrome A questo punto ci uscirà la seguente schermata dove dovremo impostare “tutto” nel menù a tendina accanto alla scritta “Cancella i seguenti elementi da:” e poi dovremo mettere la spunta a tutte le opzioni (punto 2), al termine clicchiamo su “cancella dati ti navigazione” e attendiamo qualche minuto che venga ripulito tutto
    Come velocizzare google chrome?
  2. Per rendere più veloce l’apertura del browser dobbiamo evitare che vengano aperte più schede contemporaneamente o meglio ancora far aprire una pagina vuota, per fare questo torniamo sulle impostazioni “chrome://settings” e impostiamo l’apertura ne seguente modo
    Come velocizzare google chrome?
  3. Attiviamo l’opzione click to play! Questa opzione, poco conosciuta ma molto utile, ci consente di evitare l’apertura automatica di tutti i plug-in flash (pubblicità, video ecc) molto dispendiosi di dati. Per farlo dobbiamo andare nuovamente nelle opzioni, e cliccare su “Impostazioni contenuti”, ci verrà aperta la seguente schermata, scorrendo verso la metà di essa andiamo a mettere la spunta a “Click to Play” sotto l’opzione plug-in. L’unico inconveniente che ha questa opzione è che anche i video di youtube non verranno caricati automaticamente ma per farli partire bisognerà cliccare su di essi, (uscirà la scritta “Fai click per eseguire Adobe Flash Player“) Già che ci siamo modifichiamo anche le impostazioni dei Popup e spuntiamo l’opzione “Non consentire la visualizzazione di popup nei siti”!Come velocizzare google chrome?
  4. Eliminate le estensioni che non utilizzate! Molto spesso quando installiamo programmi, soprattutto se scaricati da internet, ci vengono automaticamente installate delle estensioni nel nostro browser che non fanno altro che rallentarci e di fatto non ci servono a nulla!
    Digitiamo nella barra degli indirizzi “chrome://extensions/“, nella pagina che si apre troviamo l’elenco di tutte le estensioni installate sul nostro chrome! Tra le tante troveremo quelle che abbiamo intenzionalmente installato e che ci servono e altre che neanche sapevamo di avere ed altre ancora che ci eravamo dimenticati di avere e che ormai non ci servono più!
    Per le estensioni che non sapevamo neanche di avere e che non ci servono clicchiamo sul icona del cestino accanto all’estensione e nella finestra che ci appare clicchiamo su “Rimuovi”.
    Per le estensioni che invece avevamo installato tempo fa e che prevediamo che in un futuro possano tornarci utili togliamo la spunta al pulsante “Attiva”, in questo modo non le eliminiamo ma non saranno neanche attive, verranno semplicemente congelate.
    Come velocizzare google chrome?

Questa guida è stata creata con e per la Versione 27.0.1453.116 m di Google Chrome, pertanto per versioni diverse da questa i menù o le opzioni potrebbero cambiare o non esistere più!

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *