Vi sarete chiesti spesso in che modo si possono fare le lettere maiuscole con l’accento, magari avete provato combinazioni di tasti per arrivarci ma non ci siete mai riusciti e vi siete rassegnati a mettere la classica apostrofo dopo la lettera maiuscola tipo E’.
Certo questa è un ottima soluzione usata da tantissimi, ma diciamo che in una relazione o in un documento importante che vogliamo presentare senza imperfezioni mettere un l’apostrofo stona un po’.
Non tutti sanno che su windows ogni leggera o simbolo corrisponde ad un determinato “codice” che per inserire il carattere desiderato basterà digitare questo codice tenendo premuto il tasto “ALT”.
Dopo questa breve premessa veniamo a noi, come si fanno le lettere maiuscole con l’accento?
+ 0192 = À
+ 0200 = È
+ 0201 = É
+ 0204 = Ì
+ 0210 = Ò
+ 0217 = Ù
+ 0218 = Ú
Hai paura di dimenticarti questi codici? Puoi salvare questa pagina tra i preferiti nel tuo browser o stampare questo documento PDF con la tabella di tutti i codici sopra riportati integrati da altri caratteri utili e tenerlo sempre con te, pronto all’uso sulla scrivania.
Non ti basta? Scopri Come fare caratteri speciali!
Carlo Nigra,
nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.
Ti ringraziamo per la segnalazione, abbiamo provveduto ad aggiungere i codici per fare la Ù con accento grave e la Ú con accento acuto. Sono rispettivamente ALT + 0217 e ALT + 0218.
Vi ringrazio, questa vostra spiegazione mi è stata utile ed ho fatto una stampa della pagina.
non funziona la a accentata
funziona fin troppo bene
Io ho felicemente e definitivamente risolto il problema installando questo driver di tastiera nel mio pc:
http://www.tastiera-estesa.it
È più semplice fare la “È” (a mio parere la maiuscola accentata più diffusa) con ALT+212
alice ce la ho anche io quell’immagine del tuo profilo!!!
Perchè ho l’avatar del mio account Minecraft?!?!!?!!
Grazi, grazie, grazie.
Mi è stato molto utile.
Monia
E la lettera maiuscola “u” accentata? Capisco che è poco usata, ma ciò non significa che non esiste. Spero possiate scrivere come fare.
Ti ringraziamo per la segnalazione, abbiamo provveduto ad aggiungere i codici per fare la Ù con accento grave e la Ú con accento acuto. Sono rispettivamente ALT + 0217 e ALT + 0218.
Cordiali saluti, io ho provato a fare ALT + 0200 Ma non riesco a premerlo contemporaneamente… come faccio?
We Francesca! Perchè non fai copia e incolla (cltr+c per copiare e cltr + v per incollare)?? E’ più semplice! :)) Ciaaauu
non devi premerlo contemporaneamente ma in combinazione clicca – ALT poi 0~2~0~0
i ~ vogliono dire poi