Home » Computer » Come scaricare film da internet con Torrent?

Come scaricare film da internet con Torrent?

Hai sentito spesso parlare di Torrent, celebre “programma” P2P,  utilizzato per scaricare da internet film, mp3, giochi ecc ma non hai mai capito come funziona?
Oggi cercheremo di spiegarti come funziona e come sfruttarlo al meglio.

Prima di cominciare però facciamo un po’ di chiarezza, “Torrent” non è un programma è (detto in parole povere) una “tecnologia” che ci consente di condividere e scaricare file da internet, infatti non esiste il programma Torrent ma esistono dei programmi che utilizzano tale tecnologia. Tra i programmi più famosi abbiamo: BitTorrent, Shareaza, LimeWire, μTorrent ecc.
Tra questi programmi non ne esiste uno che va più veloce o che ha una maggiore disponibilità di file in quant

 funzionano tutti allo stesso modo (usando appunto la “tecnologia” Torrent), esiste però il programma che spicca in leggerezza nel sistema e versatilità (disponibile per Windows, Linux, Mac e addirittura Android), questo programma è μTorrent.

Vediamo da dove si scairca e come lo si utilizza.

Per scaricarlo dobbiamo andare sul sito ufficiale a questo link, cliccare su “Scarica μTorrent” e nella finestra successiva su “Download gratuito
Una volta scaricato avviamo l’installazione e seguiamo le impostazioni delle immagini seguenti

Come scaricare film da internet con Torrent?
Procedura d’installazione

Finita l’installazione il programma è pronto all’uso, infatti per un uso normale non è necessario andare a modificare le impostazioni.

Passiamo quindi al nodo cruciale della questione, come si scaricano i file?
A differenza di programmi come eMule che avevano al loro interno dei “motori di ricerca” in grado di trovare il file richiesto con i Torrent dobbiamo utilizzare siti esterni. Uno tra questi si chiama “Torrentz” che troviamo a questo link.
Questi siti non trovano il file (ad esempio il film) che ci interessa ma trovano un file “.torrent” con all’interno le informazioni necessarie a μTorrent per scaricarlo.

L’interfaccia è molto semplice, nel campo libero dobbiamo scrivere il nome del file che stiamo cercando e poi dobbiamo cliccare su “Search”. Noi in questo esempio andremo a scaricare il film “Torno Subito” primo lungometraggio italiano non coperto dai copyright ma disponibile gratuitamente.

Come scaricare film da internet con Torrent

Dopo aver cliccato su “Search” ci verranno mostrati i risultati corrispondenti alla nostra ricerca.
Il primo risultato è un file mp3 (omonima canzone di Max Pezzali) che ovviamente non ci interessa, il secondo e il terzo risultato invece è proprio il film che stiamo cercando, ne scegliamo uno in base alle dimensioni o ai “peers” (in questo caso sono identici quindi abbiamo scelto per convenzione il secondo) e gli clicchiamo sopra.

Come scaricare film da internet con Torrent

A questo punto ci viene mostrato un elenco di siti che “contengono” questo file “.torrent”, ne scegliamo uno (noi abbiamo scelto “fenopy.se“) e gli clicchiamo sopra.

Come scaricare film da internet con Torrent

Verremo reidirizzati al sito “Fenopy“, nel quale ci basterà cliccare su “Magnet link” e automaticamete ci verrà aperto il file “.torrent”
Come scaricare film da internet con Torrent

Windows ci chiederà con quale applicazione vogliamo aprire questo file, tra le scelte probabilmente ci sarà solo μTorrent, mettiamo la spunta all’opzione “Ricorda questa scelta per i link magnet” e poi clicchiamo su OK

Come scaricare film da internet con Torrent
Come scaricare film da internet con Torrent

A questo punto μTorrent si aprirà e ci chiederà se vogliamo aggiungere questo file al download, dove lo vogliamo salvare ecc. A noi basterà cliccare su OK per dar via al download!

Come scaricare film da internet con Torrent

E finalmente vedremo nella schermata principale di μTorrent il nostro film in scaricamento!

Come scaricare film da internet con Torrent

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *