Home » Computer » Come registrare lo schermo del PC? Usiamo VLC Media Player!

Come registrare lo schermo del PC? Usiamo VLC Media Player!

VLC è il celebre programma “media player” per la riproduzione di file audio e video.
Non tutti sanno però che le sue funzioni non si limitano a questo e che è anche possibile registrare il desktop del proprio computer!

Come registrare lo schermo - Usiamo VLC Media Player!

Per prima cosa dobbiamo aver installato sul nostro PC il programma VLC, per chi non lo avesse lo può trovare a questo link oppure lo può scaricare dal sito ufficiale a questo indirizzo www.videolan.org/vlc .

Dopo aver installato il programma lo apriamo e andiamo su in alto a sinistra “Media” e poi su “Converti/Salva”
1Come registrare lo schermo - Usiamo VLC Media Player!

Nella finestra che si aprirà dovremo cliccare sulla scheda “Dispositivo di acquisizione“, e dal menù a tendina dovremo selezionare “Desktop”. A questo punto (3° dell’immagine sotto)  dovremo scegliere quanti fotogrammi al secondo vogliamo registrare, più fotogrammi al secondo registriamo e più il video sarà fluido ma anche pesante (considerate che le televisioni analogiche trasmettevano 24 fotogrammi per secondo, quindi non esagerate con numeri troppo elevati)
2Come registrare lo schermo - Usiamo VLC Media Player!

Fatto questo non ci rimane che decidere in che formato deve esser salvata la registrazione e in quale cartella, di default il video verrà salvato in MP4 (se non avete particolari esigenze vi consiglio di lasciare quello), mentre per decidere in quale cartella salvarlo andiamo su “sfoglia” e navighiamo fino al percorso che ci interessa.
3Come registrare lo schermo - Usiamo VLC Media Player!

Nel momento in cui premeremo “Avvia” partirà la registrazione dell’intero desktop, per fermarla basterà cliccare sul pulsante di “Stop” nella finestra principale del lettore VLC!

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

9 comments

  1. boooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  2. come posso registrare anche l’audio

  3. a me non trovo il file destinazione

  4. si può registrare anche l’audio?

  5. PS
    Voglio aggiungere un dettaglio. Con alcuni modelli di cursori (mouse pointer) il programma non crasha, ma la visualizzazione nei video dei cursori risulta “deformata” (appare una linea obbliqua stiracchiata… sembra che il cursore venga appiattito).

  6. Sto aprendo in parecchi forum , ma nessuno m’aiuta… Ci provo anche qui, dove cioè ho scoperto questa funzione di VLC (e a proposito, grazie della guida).

    Allora, ho trovato un modo per far visualizzare il cursore nei video dello schermo. Ma VLC mi crasha e non registra niente. Ho scarsicato cursori dalla rete di ogni peso. Ho selezionato i cursori del PC stesso… Ma niente funziona. Ho persino scaricato versioni di VLC di vari periodi, ma il problema resta.

    Insomma, non so più dove sbattere la testa. Spero di avere qualche dritta almeno qui.

  7. Ecco neanche a me!

  8. perché non mi registra l’audio??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *