Home » Computer » Come eliminare i file doppi dal PC?

Come eliminare i file doppi dal PC?

Eliminare i File Doppi dal Pc?

Vuoi mettere un po’ d’ordine sul tuo PC perché stai per finire lo spazio e ti sei accorto che hai tantissimi file doppi, foto salvate 100 volte per paura di cancellarne qualcuna inavvertitamente ecc! Fare tutto manualmente oltre ad essere difficile può diventare un operazione noiosa e incredibilmente lunga, per questo oggi vi proponiamo un applicazione molto utile: “DOUBLEKILLER”.

Questa applicazione è gratis ed è in inglese, ma se non siete molto ferrati con la lingua, è estremamente semplice da utilizzare e con un interfaccia molto intuitiva!

Per prima cosa la scarichiamo dal suo sito: Download diretto

Una volta scaricato il file RAR lo apriamo ed estraiamo il contenuto sul desktop.
Apriamo l’applicazione e clicchiamo su “Options” nella barra delle schede in alto (punto 1 immagine), nella finestra seguente mettiamo la spunta a tutti e 4 i criteri di ricerca: “Name”, “Sizes”, “Date”, “CRC32” (punto 2 immagine) in questo modo il programma ci cercherà solo i file che si chiamano nello stesso modo, che hanno la stessa dimensione, che sono stati creati nella stessa data e che hanno lo stesso contenuto. Fatto questo andiamo a cliccare sul + che vediamo nel settore “folders” (punto 3 immagine), nella finestra che si apre cerchiamo la cartella, o il disco (anche disco esterno o chiavette vanno bene) sul quale fare la ricerca dei file doppi, una volta selezionato clicchiamo ok e poi su “Run” (punto 4 immagine).

Aspettiamo qualche secondo che il programma trovi tutti i file doppi (il tempo varia in base alle dimensioni del HD).
COME ELIMINARE I FILE DOPPI DAL PC

Una volta finita la ricerca ci troveremo difronte ad un elenco tipo questo.

COME ELIMINARE I FILE DOPPI DAL PC

Come vediamo i file hanno in modo alternato un icona bianca o grigia, i file vicini con la stesso colore sono i file uguali.
Prendiamo ad esempio il file “Apk.zip”, di esso ci sono 2 file identici, mente per il file “bootanimation.zip” ci sono 3 file identici. Se vogliamo essere scrupolosi ci basterà fare un doppio click sul nome del file per aprirlo e sincerarci che sia identico all’altro.
A questo punto andiamo a selezionare i file che ci interessa eliminare, per farlo dobbiamo cliccare sull’icona, questo farà uscire una X che significa che quel file deve essere eliminato (nell’immagine è stato fatto con il file “custom”.
Quando avremo selezionato i file doppi da cancellare clicchiamo su “Delete checked files”, mettiamo “Si” nelle 2 finestre che escono e aspettiamo che vengano cancellati tutti i file!

Se vogliamo allargare il campo di ricerca e quindi vogliamo che ad esempio vengano ricercati i file che hanno anche un nome diverso ma hanno stesse dimensioni, stessa data e stesso contenuto (può succedere che della stessa foto ci sia il file “foto1” e il file “copia di foto01”) basterà all’inizio (prima immagine punto 2) togliere la spunta all’opzione “Names”, questo ovviamente vale anche per gli altri criteri di ricerca.

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *