Home » Computer » Come creare una rete WiFi da Windows 7

Come creare una rete WiFi da Windows 7

Quest’oggi vediamo come da un PC con windows 7 possiamo creare una rete WiFi utilizzandolo come un vero e proprio router Wireless a cui collegare i nostri dispositivi come Smartphone, iPhone, Tablet, PC, TV ecc.

Questa guida non è da confondere con quella per Condividere la rete Internet che abbiamo visto nelle settimane scorse, in questo caso la nostra LAN ci servirà solamente per lo scambio di file o comunque per tutti i servizi che necessitano un collegamento WiFi senza il collegamento a internet!
Per prima cosa andiamo sul pannello di controllo e clicchiamo su “Centro di connessioni di rete e condivisione“, ci verrà aperta una finestra nella quale dovremo scegliere “Configura nuova connessione di rete
Come creare una rete WiFi da Windows 7

nella schermata che ci apparirà scorriamo fino al fondo e selezioniamo “Configura una rete wireless ad hoc” e clicchiamo su Avanti
Come creare una rete WiFi da Windows 7

nella schermata successiva ci vengono fornite alcune informazioni sul funzionamento della rete wireless ad hoc, se volete potete dargli una rapida lettura ma non sono indispensabili, una vota fatto cliccate su Avanti
Come creare una rete WiFi da Windows 7

A questo punto dobbiamo configurare la nostra rete, scegliamo un “Nome di rete” (nell’esempio è stato utilizzato QwertyNet) ed una “Chiave di sicurezza” (nell’esempio è stato utilizzato QwertyNet.it) e clicchiamo su Avanti
Come creare una rete WiFi da Windows 7

la configurazione è terminata, la rete è pronta per l’uso, ci basterà cliccare su chiudi e cercare la rete dai nostri dispositivi WiFi.
Come creare una rete WiFi da Windows 7

Per controllare lo stato della connessione clicchiamo sull’icona a forma di PC con una presa che troviamo a fianco dell’orologio nella barra dello start. Per eliminare questa rete ci basterà cliccare su “disconnetti“.
Come creare una rete WiFi da Windows 7

Se la guida ti è stata utile condividila su facebook/twitter/google +, e ricordati di seguirci sui social network per rimanere sempre informato sulle ultime novità del mondo dell’informatica!!!

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

3 comments

  1. * dà, scusate ^_^

  2. Ho un problema.. A me da “In attesa degli utenti” ma comunque non si connette a niente..

  3. creata rete “giancarlo”, Come da istruzioni, su PC portatile Sony Vaio Windows 7 con chiavetta wifi 3ITA
    iPhone vede la rete
    al tentativo di collegamento: “impossibile accedere alla rete “giancarlo””

    ho provato anche Virtual Route Plus: sul PC desktop stessa chiavetta, stesso OS, tutto OK, invece con il portatile Vaio:
    supported hardware may not have been found

    Ho provato con connectify sia lite che pro: la chiavetta non si collega in internet.

    Moto grato se ricevessi qualche indicazione, grazie, saluti, giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *