Home » Computer » Come creare un file PDF /a?

Come creare un file PDF /a?

Dovete inviare un documento on-line e vi viene richiesto a tutti i costi il formato PDF/a pena la non accettazione del documento e voi non sapete come crearlo.

Visto che alcuni programmi hanno integrata la possibilità di salvare in questo formato dividerò la guida in 2 parti, la prima dove mostrerò come salvare in formato PDF/a su un programma come Office Word, l’altra dove vi guiderò a salvare in questo formato anche se il programma che usate non lo consente.

PARTE PRIMA (come creare un file PDF  /a usando Word)
Aprite il vostro documento Word che dovete convertire in PDF/a, andate su “file” e poi su “salva con nome”, cliccate a fianco di “salva come” e scegliete il formato PDF, (immagine 1)

Come creare un file PDF/a?

Dopo aver cliccato sul formato cliccate su “opzioni” (immagine 2)
Come creare un file PDF/a?

a questo punto uscirà una finestra nella quale dovrete spuntare l’opzione “Conforme a ISO 19005-1 (PDF/A)” dopodiché cliccate su “ok”
Come creare un file PDF/a?

Salvate il file nella cartella che desiderate come un qualunque altro documento ed ecco fatto, il vostro documento PDF/a è pronto per essere inviato!

PARTE SECONDA (creare un file PDF/da altri programmi)
Se il programma che utilizzate non consente il salvataggio nel formato PDF/a dovete appoggiarvi ad un software di terze parti, scaricate quindi il programma “PDF Creator” che potete trovare a questo link.

Il programma funziona come una stampante virtuale, infatti dopo averlo installato tra i nostri dispositivi di stampa comparirà “PDF Creator”.

Per creare il nostro file PDF/a dovremo fare la stessa procedura che facciamo per stampare un qualsiasi documento, solo che invece di stamparlo su una stampante vera e propria lo stamperemo su questa fittizia.

Una volta cliccato su stampa attendiamo qualche istante e ci troveremo difronte a questa finestra (foto sotto), clicchiamo a questo punto su “opzioni”
Come creare un file PDF/a?

Ci uscirà un ulteriore finestra con moltissime impostazioni, a noi basterà andare su “salvataggio” nella barra di sinistra e poi selezionare dal menù a tendina il formato “PDF/A-2b” nella barra di destra.
Come creare un file PDF/a?

A questo punto andiamo nella barra di sinistra su “formato” e poi procediamo nella barra di destra selezionando (sempre da menù a tendina) la compatibilità “Adobe Acrobat 5.0 (PDF1.4)” e poi clicchiamo su “Salva”
Come creare un file PDF/a?

Clicchiamo nuovamente su “Salva” nella schermata successiva e successivamente scegliamo dove salvare il file.
Come creare un file PDF/a?

Il vostro file è pronto per essere inviato!

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *