Dovete inviare un documento on-line e vi viene richiesto a tutti i costi il formato PDF/a pena la non accettazione del documento e voi non sapete come crearlo.
Visto che alcuni programmi hanno integrata la possibilità di salvare in questo formato dividerò la guida in 2 parti, la prima dove mostrerò come salvare in formato PDF/a su un programma come Office Word, l’altra dove vi guiderò a salvare in questo formato anche se il programma che usate non lo consente.
PARTE PRIMA (come creare un file PDF /a usando Word)
Aprite il vostro documento Word che dovete convertire in PDF/a, andate su “file” e poi su “salva con nome”, cliccate a fianco di “salva come” e scegliete il formato PDF, (immagine 1)
Dopo aver cliccato sul formato cliccate su “opzioni” (immagine 2)
a questo punto uscirà una finestra nella quale dovrete spuntare l’opzione “Conforme a ISO 19005-1 (PDF/A)” dopodiché cliccate su “ok”
Salvate il file nella cartella che desiderate come un qualunque altro documento ed ecco fatto, il vostro documento PDF/a è pronto per essere inviato!
PARTE SECONDA (creare un file PDF/da altri programmi)
Se il programma che utilizzate non consente il salvataggio nel formato PDF/a dovete appoggiarvi ad un software di terze parti, scaricate quindi il programma “PDF Creator” che potete trovare a questo link.
Il programma funziona come una stampante virtuale, infatti dopo averlo installato tra i nostri dispositivi di stampa comparirà “PDF Creator”.
Per creare il nostro file PDF/a dovremo fare la stessa procedura che facciamo per stampare un qualsiasi documento, solo che invece di stamparlo su una stampante vera e propria lo stamperemo su questa fittizia.
Una volta cliccato su stampa attendiamo qualche istante e ci troveremo difronte a questa finestra (foto sotto), clicchiamo a questo punto su “opzioni”
Ci uscirà un ulteriore finestra con moltissime impostazioni, a noi basterà andare su “salvataggio” nella barra di sinistra e poi selezionare dal menù a tendina il formato “PDF/A-2b” nella barra di destra.
A questo punto andiamo nella barra di sinistra su “formato” e poi procediamo nella barra di destra selezionando (sempre da menù a tendina) la compatibilità “Adobe Acrobat 5.0 (PDF1.4)” e poi clicchiamo su “Salva”
Clicchiamo nuovamente su “Salva” nella schermata successiva e successivamente scegliamo dove salvare il file.
Il vostro file è pronto per essere inviato!