Home » Computer » Come avere WhatsApp sul PC?

Come avere WhatsApp sul PC?

WhatsApp è la celebre applicazione di messaggistica che sta spopolando su tutti gli smartphone,  ma come facciamo ad utilizzarla sul PC?

Come avere WhatsApp sul PC

Purtroppo (come si vede dal sito ufficiale di WhatsApp) non esiste alcuna versione compatibile con i PC, ma fortunatamente esiste uno stratagemma per poterla comunque utilizzare.
Il trucchetto è molto semplice, basterà installare sul proprio PC un emulatore che simuli il sistema operativo di uno smartphone (Android) ed installarci sopra la relativa applicazione!

Ecco quello che ci serve:
– L’app di WhatsApp per Android, scaricabile qui;
– L’emulatore di Android (BlueStacks), scaricabile qui per Windows e scaricabile qui per Mac.
N.B.: Se volete scaricare l’ultima versione dal Play Store di Android direttamente sul vostro PC seguite questa guida!

Per prima cosa installiamo l’applicazione BlueStacks che abbiamo appena scaricato, dopo averla installata (ci vorrà qualche minuto perché durante il processo d’installazione verranno scaricati dei dati) si aprirà da sola e ci troveremo difronte a questa finestra

Come avere WhatsApp sul PC

per il momento non dobbiamo fare niente, le impostazioni dell’applicazione non ci interessano, piuttosto andiamo dove abbiamo scaricato la nostra app di WhatsApp e clicchiamogli sopra 2 volte, in questo modo verrà installata sull’emulatore

Come avere WhatsApp sul PC

torniamo su BlueStacks e andiamo nella lista delle applicazioni (se ci chiede di configurare l’account clicchiamo sul tasto indietro che si trova in basso a sinistra) a questo punto clicchiamo sull’icona di WhatsApp

Come usare WhatsApp sul PC

l’applicazione si aprirà con la stessa grafica che ha sugli smartphone (anche se ovviamente ingigantita dallo schermo) , seguiamo la normale configurazione e inseriamo il nostro numero di telefono. A questo punto il programma proverà a verificare se il numero di telefono che gli abbiamo fornito corrisponde a quello presente all’interno del “cellulare”, ma ovviamente non funzionerà perché nel pc non è inserita alcuna sim, quindi questa verifica fallirà e dovremo procedere alla verifica manuale, con il telefono a portata di mano clicchiamo su “chiamami” e attendiamo la chiamata di WhatsApp nella quale una voce registrata ci scandirà i 6 numeri da inserire per verificare il numero (porrebbe dirli in inglese).
Ricevuta la chiamata inseriamo i numeri nell’apposito modulo.

Come usare WhatsApp sul PCUna volta terminata la verifica del numero continuiamo con la configurazione inserendo i dati che ci vengono chiesti, dopodiché WhatsApp sarà correttamente installato e perfettamente funzionante come se fosse su uno smartphone.

N.B.: WhatsApp funziona su un solo dispositivo per volta, se per esempio associamo il nostro numero di telefono al WhatsApp sul PC ci verrà disconnessa l’associazione che abbiamo sullo Smartphone o viceversa.

SCOPRI COME USARE SHAZAM SUL PC!

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *