Home » Computer » Come aprire Film in formato iso?

Come aprire Film in formato iso?

Hai scaricato e adesso non sai come aprire un film in formato ISO per poterlo vedere sul tuo pc?

Devi sapere che l’estensione .iso è utilizzata per archiviare in un unico file tutti i dati che vengono scritti sui comuni CD e DVD, solitamente questo formato viene chiamato “immagine del CD” ed è appunto l’insieme di tutti i file che sono scritti su di esso.

Ovviamente essendo l’insieme di diversi file (diciamo un “contenitore”) al suo interno possiamo trovare qualunque cosa, se abbiamo l’immagine iso di un cd musicale esplorandolo vedremo file musicali (i classici mp3, wma, wave, ecc), se abbiamo l’immagine di un cd con un programma all’interno troveremo i file di installazione exe, le cartelle, le icone ecc.

Nel vostro caso molto probabilmente avrete un file iso contenente l’immagine del film in DVD che avete scaricato e se provate ad aprirlo si avvierà un applicazione per masterizzare il DVD (masterizzare significa scrivere l’immagine sul DVD).
Ovviamente il vostro obbiettivo non è masterizzare il DVD ma guardare il film, quindi avete bisogno di un lettore multimediale che sia in grado di riprodurre tale formato.

Il programma che fa al caso vostro (ne esistono a centinaia ma il più famoso è questo) si chiama VLC Media Player che potete trovare:

Una volta scaricato ed installato il programma dovete andare nella cartella del film in formato .iso che avete scaricato, cliccate con il destro del mouse su di esso, nel menù a tendina che esce andare su “Apri con” e poi selezionare “Programma predefinito” (Immagine 1)

Come aprire Film in formato iso?
Immagine 1

Nella finestra che ci appare dobbiamo cliccare sulla freccia a destra (Immagine 2)

Come aprire Film in formato iso?
Immagine 2

E scorrere fino a quando non troviamo il programma VLC Media Player che riconosciamo dall’icona di un birillo arancione.
Lo selezioniamo e clicchiamo su “Ok”. (Immagine 3)

Come aprire Film in formato iso?
Immagine 3

Aspettate qualche secondo che si avvii il lettore e……godetevi il vostro film.

About Carlo Nigra

Carlo Nigra, nella vita "reale" libero professionista Geometra a tempo pieno, perso nei meandri della progettazione, delle pratiche catastali e dei rilievi architettonici, nella vita "virtuale" Fondatore e Responsabile di QwertyNet.it.

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *