Home » Computer » Alternative gratuite a Microsoft Office

Alternative gratuite a Microsoft Office

Microsoft Office è la suite più conosciuta per svolgere il lavoro di ufficio, ma non tutti posso permetterselo per via del costo. In questo articolo vi dimostreremo che esistono altri programmi gratuiti che possono sostituirlo tranquillamente. Ecco quelli che abbiamo scelto noi:

apacheopenoffice

Il più famoso delle suite free; il progetto ha come obiettivo quello di fornire a tutti gli utenti un prodotto libero che possa competere con i prodotti commerciali attualmente dominanti in questo settore. Dispone di innumerevoli programmi come:

  • Word (word processor)
  • Calc (foglio di calcolo)
  • Draw (programma di grafica vettoriale)
  • Impress (programma per creare presentazioni)
  • Math (editor di formule matematiche)
  • Base (database)

OpenOffice salva i file in OpenDocument, questo formato è usato dalla grande maggioranza delle suite office (tranne Microsoft che usa i formati proprietari).

Link del Download: OpenOffice

libreoffice

LibreOffice è un libero prodotto da The Document Foundation nato dal codice sorgente di OpenOffice. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac e Gnu/Linux. Come OpenOffice dispone delle stesse applicazioni (Writer, Calc, Impress, base, Draw e Math). Nonostante sia un progetto ancora giovane, molti sviluppatori stanno lavorando per migliorarlo, diventando un ottima alternativa anche di OpenOffice.

Link del Download: LibreOffice

 

kingoffice

KingSoft Office è diventato recentemente gratuito ed è un’ottima soluzione per tutte quelle persone che necessitano solo di Word, Excel e PowerPoint. Ha un ottima compatibilità con i documenti proprietari di casa Microsoft. A differenza degli altri può essere installato solo su sistemi operativi Windows. Inoltre, a differenza degli altri, è particolarmente adatto anche per pc datati.

Link del Download: Kingsoft Office

 

About Rj Blake

Leggi anche

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Come riconoscere il Phishing ed evitare la truffa?

Nel gergo informatico questo tipo di truffa si chiama “Phishing”, che significa una truffa intentata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *